icon

abcDiabete

14 Novembre: Giornata Mondiale del Diabete

Giornata Mondiale del Diabete: una giornata per sensibilizzare e prevenire

abcDiabete

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione di questa malattia cronica che colpisce oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo.

Il diabete mellito è una malattia metabolica caratterizzata da un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia).

Epidemiologia. La prevalenza del diabete è in aumento in tutto il mondo. Secondo l'International Diabetes Federation (IDF), nel 2022 c'erano 537 milioni di persone adulte con diabete nel mondo, di cui 463 milioni con diabete di tipo 2. L'incidenza del diabete è il numero di nuovi casi di diabete che si verificano in un dato periodo di tempo. L'incidenza del diabete di tipo 2 è in aumento in tutto il mondo, specialmente nei paesi in via di sviluppo.

Esistono due principali tipi di diabete mellito:

Il diabete di tipo 2 si manifesta tipicamente in età adulta, ma è in aumento anche tra i bambini e gli adolescenti. La causa del diabete di tipo 2 è multifattoriale e include fattori genetici, ambientali e comportamentali.

Il diabete può portare a gravi complicanze, come malattie cardiovascolari (ictus, infarto, insufficienza cardiaca...), retinopatia diabetica (danneggiare i nervi oculari, portando a cecità), nefropatia diabetica (danneggiare i reni, portando a insufficienza renale), neuropatia diabetica (danneggiare i nervi in tutto il corpo, causando disestesie, parestesie, dolore), ulcere e piede diabetico (grave complicanza del diabete che può portare alla perdita dell'arto). Per questo motivo è importante diagnosticare e trattare il diabete il prima possibile.

La Giornata Mondiale del Diabete è un'occasione per ricordare l'importanza della prevenzione di questa malattia.

Esistono diversi comportamenti che si possono mettere in atto per ridurre il rischio di sviluppare il diabete, come:

Ecco alcuni esempi semplici e concreti di come le persone possano ridurre il rischio di sviluppare il diabete:

Trattamento. Il trattamento del diabete dipende dal tipo di diabete. Il diabete di tipo 1 viene trattato con iniezioni di insulina. Il diabete di tipo 2 può essere trattato con una combinazione di dieta, esercizio fisico e farmaci.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, in tutto il mondo vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione. In Italia, ad esempio, diverse associazioni organizzano eventi e campagne di informazione per promuovere la prevenzione e la conoscenza del diabete. È importante ricordare che il diabete è una malattia cronica, ma con un trattamento adeguato è possibile controllarne i livelli di glucosio nel sangue e vivere una vita normale. La Giornata mondiale del diabete è un'occasione importante per conoscere meglio questa malattia e per imparare come prevenirla.




American Diabetes Association. Diagnosis and classification of diabetes mellitus. Diabetes Care. 2022;45(Supplement 1)

The International Diabetes Federation. IDF Diabetes Atlas, 9th edition. 2022.

#stile di vita #tipo 1 #tipo 2