icon

abcDiabete

Cenni di anatomia e fisiologia del pancreas

Indice dei contenuti

  1. Cenni di anatomia
  2. Cenni di fisiologia

abcDiabete

Cenni di anatomia

Il pancreas è un organo parenchimatoso, con funzione ghiandolare, impari, mediano, che alloggia nella cavità addominale.

Viene generalmente suddiviso in quattro parti: testa, istmo, corpo e coda. La testa è la parte iniziale, comprende anche una regione di forma grossolanamente simile ad un uncino, il processo uncinato, ed è a contatto con organi quale stomaco (regione pilorica) e duodeno. Si continua nell'istmo (2 cm) e nel corpo (8-10 cm), porzione compresa tra istmo e coda a contatto con lo stomaco, digiuno e in rapporto con il rene sinistro. Termina la coda (2,5 cm), in rapporto con la milza, il rene sinistro e il colon trasverso. Le vie secretorie sono rappresentate dal dotto pancreatico maggiore (dotto di Wirsung) e da un dotto accessorio (dotto di Santorini); questi sboccano a livello della seconda porte duodenale medialmente mediante l'ampolla epatopancreatica (ampolla del Vater) circondata dallo sfintere di Oddi.

La vascolarizzazione arteriosa deriva principalmente dalle arterie pancreaticoduodenali superiore ed inferiore e da rami dell'arteria splenica, che decorre in senso longitudinale sulla sua superficie postero-superiore. Il ritorno venoso è garantito da un sistema venoso satellite del sistema arterioso che sbocca nella vena porta.

Cenni di fisiologia

Il pancreas è una ghiandola che partecipa sia a funzioni esocrine che a funzioni endocrine.

Funzione esocrina

La funzione esocrina riguarda la sintesi e secrezione di enzimi e succo pancreatico, collegati a ruoli digestivi che avvengono nel tratto digerente.

La componente proteica, sintetizzata e secreta dalla porzione acinosa del parenchima, contiene gli enzimi digestivi in grado di digerire qualunque macronutriente ingerito:

La componente acquosa, secreta principalmente dalle cellule tubulari, contiene acqua e bicarbonato (HCO3-). Questa componente ha principalmente il ruolo di tamponare il contenuto acido proveniente dallo stomaco e portare il pH intestinale nel miglior range possibile per l'azione degli enzimi digestivi.

Il succo pancreatico, acquoso e proteico, è secreto nell'intestino in risposta al pasto. Ormoni quali la secretina e la colecistochinina, liberati rispettivamente per azione di chimo acido gastrico e proteine - lipidi, l'acetilcolina e il nervo vago (s.n. parasimpatico) stimolano tutti la secrezione.

Funzione endocrina

La funzione endocrina è messa in atto dalle cellule che compongono le isole di Langerhans. Queste sono strutture inglobate nel parenchima pancreatico, in numero pari a circa un milione, presenti soprattutto nelle regioni di corpo e coda. Tali isolotti presentano diversi tipi cellulari:

È possibile vivere senza pancreas a condizione che il soggetto vicari la funzione dell'organo mediante somministrazione esogena (terapia ormonale sostitutiva): insulina, per il controllo della glicemia, e integratori enzimatici pancreatici, per fini di digestione e assorbimento dei nutrienti.

#insulina