icon

abcDiabete

Ozempic: indicazioni, effetti terapeutici e notorietà del farmaco

Indice dei contenuti

  1. Introduzione
  2. Che cos'è Ozempic?
  3. Come funziona il Semaglutide?
  4. Quali sono gli effetti collaterali di Ozempic?
  5. Ozempic può aiutare a perdere peso?
  6. Chi non dovrebbe assumere Ozempic?
  7. Conclusione

abcDiabete

Introduzione

Ozempic, nome commerciale del principio attivo semaglutide, è cresciuto in popolarità negli ultimi mesi.

Persone con tutti i tipi di diabete, e anche alcune persone senza diabete, chiedono al proprio curante informazioni su questo farmaco, o, purtroppo tristemente, sentono tale nome da sedicenti influencer e celebrità del web che asseriscono di utilizzarlo, senza problemi, come pratica e rapida soluzione per la perdita di peso, portando quindi a delle vere e proprie auto-prescrizioni.

Queste condizioni hanno determinato lo stato di scarsità di tale farmaco negli ultimi mesi del 2022 e nel 2023, cosa che ha reso ben noto il nome ai più, permettendo di metterne in luce l'abuso off-label dello stesso senza indicazione medica e mettendo a rischio la fornitura a coloro cui era invece prescritto secondo linee guida (da nota informativa AIFA: Ozempic è indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico. Ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic per la popolazione indicata).

Ma quali sono i benefici di Ozempic? Le indicazioni terapeutiche? Gli effetti collaterali? Può migliorare la salute? Può aiutare a perdere peso?

Che cos'è Ozempic?

Innanzitutto, il semaglutide (farmaco agonista del GLP-1) è venduta con diversi nomi commerciali, tra cui Ozempic e Wegovy. È un farmaco iniettabile (ora presente anche in formulazione per os come compresse) sviluppato dall'azienda farmaceutica danese Novo Nordisk, che commercia anche le popolari insuline aspart Novolog e Fiasp. È stato approvato per la prima volta dall'agenzia americana del farmaco, la Food and Drug Administration (FDA) nel 2017, e da quella europa, la European Medicine Agency (EMA), nel 2018.

Grazie alla sua lunga durata d'azione, questo farmaco iniettabile, utilizzato nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 viene assunto solo una volta alla settimana. Aiuta le persone affette da diabete di tipo 2 a ridurre la glicemia e quindi i livelli di emoglobina glicata (HbA1c); aumenta inoltre la secrezione e la sensibilità all'insulina e inibisce il rilascio di glucagone (che favorisce il rilascio di glucosio da parte del fegato); aiuta a ridurre l'assunzione di cibo diminuendo l'appetito e rallentando la digestione, facendo diminuire quindi il peso corporeo. È stato inoltre dimostrato che riduce il rischio di infarto, ictus e morte negli adulti con diabete di tipo 2 e malattie cardiache preesistenti.

Semaglutide (e Liraglutide, altro analogo di GLP-1) sono inoltre autorizzati negli USA per la gestione del peso, in aggiunta alla dieta e all'attività fisica nelle persone obese o in sovrappeso in presenza di almeno un problema di salute collegato al peso, sempre e solo sotto adeguata prescrizione medica.

Come funziona il Semaglutide?

Come tutti le sostanze agoniste di GLP-1 agisce sul sistema delle incretine, rilasciate dalle cellule endocrine intestinali (cellule L) e che funzionano come segnale di sazietà oltre ad indurre la secrezione di insulina da parte del pancreas. Si comprende, quindi, il suo ruolo fondamentale nella terapia del diabete di tipo 2, in cui vi é una resistenza all'insulina, in soggetti che quasi invariabilmente presentano un elevato peso corporeo. Resiste, inoltre, alla degradazione da parte delle DPP-4, enzimi che sono anch'essi bersaglio di sostanze ad attività terapeutica note proprio come farmaci inibitori di DPP-4.

La sua azione agonista sul recettore di GLP-1 porta quindi a:

Conseguentemente si ottiene riduzione della glicemia, minore apporto calorico e perdita di peso.

Non infrequentemente il trattamento con semaglutide è associato ad altri farmaci utilizzati nella terapia della patologia diabetica, quali metformina o insulina, oltre ai capisaldi quali la terapia dietetica e comportamentale.

Quali sono gli effetti collaterali di Ozempic?

Gli effetti collaterali più comuni sono: nausea, vomito, diarrea, dolore allo stomaco, stipsi e altri problemi gastrointestinali, perdita di peso.

Gli effetti collaterali più gravi includono: tumori della tiroide (compresi i tumori maligni, quale il carcinoma midollare), pancreatite, alterazioni della vista, problemi renali, ipoglicemia (soprattutto se in terapia combinata con insulina o sulfaniluree), gravi reazioni allergiche.

Ozempic può aiutare a perdere peso?

La storia di Ozempic e della perdita di peso è complicata. Il farmaco è stato approvato per la prima volta per aiutare i pazienti con diabete di tipo 2 a gestire meglio i livelli di zucchero nel sangue (glicemia). Dopo che molte persone hanno riscontrato un grande successo in termini di miglioramento della salute grazie alla diminuzione dell'appetito e all'aumento della sensibilità all'insulina, si é iniziato a prescrivere Ozempic "off-label" (senza l'approvazione delle agenzie del farmaco) per i pazienti affetti da obesità. Nel giugno 2021, la FDA ha approvato Semaglutide come farmaco utile per la gestione del peso negli adulti in sovrappeso o obesi, con almeno un'altra condizione di salute cronica associata, come l'ipertensione, ipercolesterolemia o diabete mellito di tipo 2. Talvolta questi farmaci (agonisti del GLP-1) vengono prescritti "off-label" anche a persone affette da diabete di tipo 1 per gestire meglio i livelli di zucchero nel sangue, ma soprattutto per gestire l'eventuale problematica di peso. Anche in questo caso, molti hanno registrato una significativa perdita di peso quando hanno assunto il farmaco a lungo termine.

Gli studi lo confermano, dimostrando come i partecipanti abbiano perso tra il 10 e il 15% del loro peso corporeo nel corso di 68 settimane con iniezioni sottocutanee settimanali di Ozempic, se usato in combinazione con cambiamenti nello stile di vita (come un'alimentazione sana e l'esercizio fisico). Viceversa, i partecipanti allo studio compresi nel braccio di controllo (gruppo placebo) hanno perso in media solo il 2% del loro peso corporeo. Nel gruppo del solo Ozempic, la maggior parte delle persone (tra il 70 e l'80%) ha perso il 5% o più del proprio peso corporeo, ma il peso perso è stato riacquistato quando si è smesso di assumere Ozempic. Brevemente, Ozempic risulta utile, ma solo o soprattutto se associato a cambiamenti nello stile di vita.

Chi non dovrebbe assumere Ozempic?

In primis, chiunque senza appropriata indicazione medica: assumere Ozempic solo se il vostro medico ve lo ha prescritto (molto probabilmente, se avete il diabete di tipo 2 (insulino-resistenza)).

Molte persone desiderano provare il semaglutide per la sua capacità di aiutare le persone a perdere peso, ma questo sta causando, come già asserito all'inizio, una carenza di Ozempic a livello nazionale per le persone con vera necessità del farmaco per la gestione del diabete.

Ozempic non è approvato dalle agenzie del farmaco per le persone affette da diabete mellito di tipo 1, ma, soprattutto negli USA, si è visto essere proposto anche ai diabetici con tipo 1 in sovrappeso, con alti livelli di glicemia nel sangue e bassa sensibilità all'insulina. E' da chiarire che il Semaglutide non sostituisce il fabbisogno di insulina, unica terapia appropriata per il diabete di tipo 1, per cui chi inizia a prendere Ozempic dovrà continuare a seguire il proprio regime terapeutico insulinico.

Ozempic non è raccomandato per le persone in gravidanza, quindi se si assume Ozempic e si è in corso o si manifesta il desiderio di gravidanza, è necessario interrompere il farmaco.

Non utilizzate Ozempic se voi o un vostro familiare siete stati colpiti da carcinoma midollare della tiroide (MTC) o se siete affetti da sindrome da neoplasia endocrina multipla di tipo 2 (MEN 2). Non utilizzare Ozempic se si è allergici a Semaglutide o a uno qualsiasi degli ingredienti di Ozempic.

Conclusione

In breve, riassumendo i principali punti, il semaglutide:

#terapia #tipo 2