icon

abcDiabete

Diabete e donazione: organi, sangue e midollo. E’ possibile?

  1. Donazione degli organi
  2. Donazione del midollo osseo
  3. Donazione del sangue

abcDiabete

Donazione degli organi

Il diabete è una controindicazione alla donazione degli organi? No.

Come riporta il sito dell’AIDO, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, vengono usclusi dalla possibilità di donare gli organi solo i soggetti deceduti affetti da:

Il diabete, pertanto, non riveste ruolo di controindicazione, e quindi si esorta ciascuno ad aderire in propria fede a questo estremo atto di generosità.

Donazione del midollo osseo

Il diabete è una controindicazione all’iscrizione nella lista donatori e quindi alla eventuale donazione di midollo osseo? Dipende.

Come riporta il sito dell’ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo, vengono esclusi dalla possibilità di divenire donatori di midollo osseo, nel caso dei pazienti diabetici solo:

Donazione del sangue

Il diabete è una controindicazione alla donazione del sangue? Anche in questo caso, dipende.

Nel caso delle donazioni di sangue, plasma, piastrine, le terapie farmacologiche assunte in maniera continuativa possono costituire una controindicazione. Nella fattispecie, la terapia insulinica rappresenta una controindicazione assoluta. Si può divenire donatori di sangue, quindi, anche in caso di patologia diabetica senza complicanze, solo se trattata con la terapia dietetica o con farmaci assunti per via orale.

#stile di vita