icon

abcDiabete

Rapporto insulina / carboidrati: cos’è, come si calcola, come si usa

abcDiabete

Il rapporto insulina / carboidrati, spesso abbreviato in i/cho, I/CHO o I/C, indica quanti grammi di carboidrati sono metabolizzati da ciascuna unità di insulina, o, viceversa, in senso lato, quante unità di insulina servono per metabolizzare un certo quantitativo di carboidrati. La conoscenza di tale rapporto permette di selezionare correttamente la dose di insulina del bolo prandiale correlata all'introito glucidico di ogni singolo pasto.

Generalmente, un’indicazione di massima suggerisce come il quantitativo di carboidrati metabolizzati da una unità di insulina sia di circa 10-15 gr; tale valore tuttavia può variare nelle diverse età e, nel singolo soggetto, durante il corso della vita. Il valore può essere diverso, e spesso lo è, anche nei vari orari della giornata e/o nei vari periodi dell’anno.

Nonostante esistano indicazioni e formule per calcolare tale valore, è molto più preciso stabilirlo attraverso l’osservazione della risposta al pasto: si analizza il diario glicemico ed alimentare (orario dei pasti, glicemia pre-prandiale e post-prandiale, dose di insulina, quantità di CHO) compilati in modo preciso per alcuni giorni e si aggiusta il rapporto di conseguenza in base ai valori della glicemia.

Utilizzo del rapporto

Ad esempio, se tale rapporto fosse 1/10, questo significherebbe che ogni unità di insulina sarebbe in grado di “farsi carico” di 10 gr di carboidrati ingeriti. Se tale rapporto fosse 1/15, ogni unità di insulina metabolizzerebbe 15 gr di glucidi.

Esempio di cena: 80 gr di riso integrale, 150 gr di merluzzo, grissini 30 gr, insalata (lattuga iceberg), una mela.

Il merluzzo e l’insalata hanno un contenuto, se non nullo, comunque del tutto trascurabile di carboidrati, mentre vanno tenuti in considerazione quelli degli amidi (riso, grissini) e gli zuccheri della frutta (mela). In questo caso, 80 gr di riso integrale apportano un quantitativo di carboidrati pari a 61.9, 30 gr di grissini pari a 19.5, mentre una mela (peso medio: 150 gr) un quantitativo pari a 15. Pertanto, la somma dei carboidrati ingeriti sarà di 96,4 gr.

Il soggetto con rapporto 1/10 (96,4 × 1/10 o 96,4/10) dovrà somministrarsi come bolo preprandiale 9.6 (arrotondando 9.5) unità di insulina, mentre quello con il rapporto 1/15 (96,4 × 1/15 o 96,4/15) 6.42 unità (arrotondando 6.5).


(CHO in gr) × (rapporto I/CHO) = UI di insulina richieste


(CHO in gr) ÷ (denominatore rapporto I/CHO) = UI di insulina richieste

#alimentazione #dieta #insulina